Integratore chimico a fronte mobile di tipo 5 (secondo ISO 11140-1) per monitorare i processi di sterilizzazione a vapore tra 118°C e 138°C.
L'integratore chimico è costituito da uno stoppino di carta e un pellet chimico sensibile al vapore e alla temperatura contenuto in un laminato di carta/pellicola/lamina. Il pellet chimico si scioglie e migra come una barra scura lungo lo stoppino di carta. La migrazione è
visibile attraverso una zona contrassegnata ACCEPT o REJECT, indicando così se le condizioni di sterilizzazione sono state soddisfatte. L'entità della migrazione dipende dalla qualità del vapore, dal tempo e dalla temperatura. Il risultato ACCEPT viene raggiunto
quando una popolazione di spore teorica raggiunge il suo tempo di uccisione, indicando che è stata raggiunta la condizione di integrazione. Questa condizione è calibrata con il kill time di 10⁶ Popolazione di spore di Geobacillus stearothermophilus, calcolata in BIER (Biological Indicator Evaluator Resistometer). Condizioni: vapore saturo a 121 °C, 128 °C, 135 °C.
Istruzioni per l'uso
1. Aprire con cautela la confezione e rimuovere solo il numero di indicatori necessari.
Risigilla bene il pacco.
2. Posizionare un indicatore Integron® IT26-C in ogni confezione, busta, sistema di contenitori o vassoio da sterilizzare a vapore nell'area più inaccessibile all'agente sterilizzante.
3. Eseguire il ciclo di de sterilizzazione.
4. Al termine del processo di sterilizzazione, la barra scura dovrebbe aver raggiunto la zona ACCETTA. Se la barra scura non ha raggiunto la zona ACCETTA, viene indicato un risultato di RIFIUTO e gli articoli nella confezione, nella busta di rimozione, nel sistema di contenitori o nel vassoio non sono stati esposti a condizioni di sterilizzazione a vapore adeguate. Questi articoli devono essere rielaborati secondo le procedure stabilite e deve essere utilizzato un nuovo IT26-C.